Prospettiva Funeraria S.r.l.


Sede legale:

Via Alessandro Torlonia 4/b - 00161 Roma

Sede operativa:

Via Gallia 206 - 00183 Roma

C.S.I.V. € 20.000,00

P.I. / C.F. 10928471001

T. +39 06.70.614.124

www.funus.it

info@funus.it

Bare Fantasy Ghana

La tradizione ghanese delle bare fantasy è iniziata per caso negli anni ’50, quando un capo della tribù “Ga” che aveva fatto fortuna nella coltivazione del cacao incaricò un noto falegname di costruirgli una grande portantina a forma di baccello di cacao. Il capo però morì prima che il lavoro dell’artigiano fosse terminato, così la portantina fu trasformata in una bara e usata per la sua sepoltura. Attualmente questa tradizione è ancora molto sentita si contano infatti una decina di creatori di bare fantasy in tutto il Ghana, la maggior parte dei quali lavora nella regione di Accra.

Hennensarg_von_Kudjo_Affutu_2008

Audacemente intagliate nel legno e dipinte con colori vivaci, sono più che bare: sono opere d’arte. Localmente le bare fantasy sono chiamate “Abeduu Adekai”, che significa “scatole di proverbi”, questo perché esiste un significato simbolico dietro ognuna di loro. Quindi che cosa rappresentano le loro forme fantasiose? In generale riflettono la vita, i sogni, le passioni e lo status dei defunti. In Ghana si pensa che la vita trascenda la morte e che il defunto continui ad esercitare la sua professione nell’aldilà. L’idea di base è che i morti vadano seppelliti in qualcosa che li rappresenti come ad es. un qualcosa che ricordi il lavoro che hanno svolto in vita, in modo tale da non dimenticare ciò che si sono lasciati alle spalle e le loro origini.

Oggi, i Ghanesi più abbienti sono sepolti in bare dalle forme più disparate, da un’enorme bottiglia di Coca-Cola a enormi pesci, auto di lusso, aquile (generalmente riservati ai capi) ed enormi verdure ( riservate ai contadini).

Questa tradizione è molto sentita sebbene comporti dei costi ingenti per le famiglie che spesso vivono e si sostentano con poco meno di 3 dollari al giorno. Basti pensare che bare come questa hanno un costo che si aggira intorno ai 1000 euro.

Il rito funebre funebre viene celebrato dal giovedì al lunedì. Il giovedì la famiglia riceve la bara, il venerdì la salma viene prelevata dall’obitorio, il sabato si svolgono i funerali, e la domenica le persone si recano in chiesa a pregare. Il lunedì i familiari contano i soldi che sono stati investiti e donati da amici e parenti.

Negli ultimi decenni le bare fantasy hanno attirato l’attenzione di molti curiosi e sono state acquistate da clienti provenienti da più di 20 paesi nel mondo. Molti artigiani sono accorsi in questa zona del Ghana con l’intento di studiare ed apprendere le tecniche di falegnameria dei maestri artigiani delle bare fantasy.

Ad oggi sono in aumento le richieste di personalizzazione della propria bara/urna in tutto il mondo. Anche in Europa molte imprese si sono specializzate nella produzione di bare per tutti i gusti.

Noi di FUNUS, al fine di venire incontro alle personali richieste di tutti i nostri clienti, abbiamo messo a disposizione il servizio di personalizzazione. Sempre più frequentemente famiglie o amici di persone scomparse hanno l’esigenza o il desiderio di far riposare il proprio caro, amico, compagno in una bara o in una urna che sia disegnata con colori o immagini che piacevano al defunto. Funus in questo è leader ed è in grado di eseguire il lavoro in tempi relativamente brevi con costi assolutamente accessibili.

Per info dettagliate sul funerale personalizzato chiama il numero: 0670614124

Oppure scrivi su whatsapp o all’indirizzo mail: info@funus.it

WhatsApp Chat