Prospettiva Funeraria S.r.l.


Sede legale:

Via Alessandro Torlonia 4/b - 00161 Roma

C.S.I.V. € 20.000,00

P.I. / C.F. 10928471001

T. +39 06.70.614.124

F. +39 06.70.309.417
 

www.funus.it

info@funus.it

Le Tombe dei Personaggi Famosi - Pagina 4

Pagina 4 di 20

Fred Buscaglione

Fred Buscaglione

Sepolto a Torino - Cimitero: Monumentale di Torino

Fred Buscaglione, nome d'arte di Ferdinando Buscaglione (Torino, 23 novembre 1921 - Roma, 3 febbraio 1960), è stato un cantautore e attore italiano. In un'epoca in cui la musica leggera italiana era ancora legata a motivi dei decenni precedenti o a rime banali, Buscaglione irrompe sulla scena con canzoni completamente diverse, come "Che bambola!", "Teresa non sparare", "Eri piccola così".

Nicola Calipari

Nicola Calipari

Sepolto a Roma - Cimitero: Monumentale del Verano

Nicola Calipari (Reggio Calabria, 23 giugno 1953 - Baghdad, 4 marzo 2005) è stato un agente segreto italiano ucciso da soldati statunitensi in Iraq. Calipari è stato insignito il 22 marzo 2005 dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, della medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Maria Callas

Maria Callas

Sepolta a --- - Cimitero: Ceneri sparse nel Mar Egeo

Maria Callas, nome d'arte di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogheròpoulos (New York, 2 dicembre 1923 - Parigi, 16 settembre 1977) è stata un soprano statunitense di origini greche, regina indiscussa della lirica, dotata di una voce particolare.
I ruoli inseparabilmente legati al suo nome sono Norma di Vincenzo Bellini e Medea di Luigi Cherubini.

Italo Calvino

Italo Calvino

Sepolto a Castiglione della Pescaia (Grosseto) - Cimitero: Castiglione della Pescaia

Italo Giovanni Calvino Mameli (Santiago de Las Vegas, 15 ottobre 1923 - Siena, 19 settembre 1985) è stato uno scrittore italiano, forse il narratore italiano più importante del secondo novecento. I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.

Giovanni Antonio (Canaletto) Canal

Giovanni Antonio (Canaletto) Canal

Sepolto a Venezia - Cimitero: Chiesa di San Lio

Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto (Venezia, 7 ottobre 1697 - Venezia, 19 aprile 1768), è stato un pittore e incisore italiano, grande maestro incisore e pittore dell'arte della veduta. La pittura del Canaletto,
oltre ad unire nella rappresentazione topografica, architettura e natura, si atteneva a rigorose e precise condizioni di luce e a valori assoluti della
prospettiva, ottenuta con l'uso della camera ottica.

Antonio Canova

Antonio Canova

Sepolto a Venezia - Cimitero: Chiesa di S. Maria Gloriosa dei Frari

Antonio Canova (Possagno, 1º novembre 1757 - Venezia, 13 ottobre 1822) è stato uno scultore italiano esponente del Neoclassicismo, considerato l'ultimo grande artista della scultura italiana. Egli lavorò per papi, sovrani, imperatori e principi di tutto il mondo. Nelle sue sculture era solito adoperare il marmo bianco che riusciva a rendere armonioso modellandolo con plasticità e grazia che le sue figure sembravano quasi avere un proprio movimento.

Alphonse Capone

Alphonse Capone

Sepolto a Hillside (Illinois - USA) - Cimitero: Hillside

Alphonse Gabriel Capone, meglio conosciuto come Al Capone (Brooklyn, 17 gennaio 1899 - Miami, 25 gennaio 1947), è stato un criminale statunitense, di origine italiana; è considerato un simbolo del gangsterismo americano e della crisi della legalità che gli Stati Uniti dovettero affrontare nel corso degli anni venti. Il personaggio, per la sua particolare storia e per alcuni suoi lati caratteriali, ben si prestava a divenire oggetto di interesse di certa letteratura popolare e di qualche opera cinematografica.

Frank Capra

Frank Capra

Sepolto a Coachella (California-USA) - Cimitero: Coachella Valley Public Cemetery

Frank Russell Capra, nato Francesco Rosario Capra (Bisacquino, 18 maggio 1897 -
La Quinta, 3 settembre 1991), è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, naturalizzato statunitense. Regista e produttore cinematografico, diresse vari film, ma la sua notorietà è legata soprattutto
a quelli nei quali, con tono leggero, ha affrontato temi di carattere sociale,conquistandosi tre premi Oscar.

Renato Carosone

Renato Carosone

Sepolto a Roma - Cimitero: Flaminio

Renato Carosone (Napoli, 3 gennaio 1920 - Roma, 20 maggio 2001) è stato un cantautore, pianista e compositore italiano. Carosone inventò una nuova musica napoletana, moderna e spensierata. Le sue canzoni diventarono così famose nel mondo intero, alcune star le cantarono in film di successo, e i suoi concerti-spettacolo mandavano il pubblico in delirio.

Mario Carotenuto

Mario Carotenuto

Sepolto a Ascoli Piceno - Cimitero: Grottammare

Mario Carotenuto (Roma, 29 giugno 1915 - Roma, 14 aprile 1995) è stato un attore comico fra i più amati dal pubblico italiano. Mentre si dedica al teatro di rivista, che dopo la guerra è in pieno boom, esordisce anche come attore alla radio e al cinema interpretando più di cento film, alcuni dei quali pluripremiati. Anche nel teatro classico la sua carriera è importante, egli interpreta Shakespeare, Pirandello e Molière sino alla fine della sua lunga carriera.

Howard Carter

Howard Carter

Sepolto a Wimbledon (Londra) - Cimitero: Putney Vale Cemetery

Howard Carter (Swaffham, 9 maggio 1874 - Londra, 2 marzo 1939) è stato un archeologo ed egittologo britannico, scopritore della tomba di Tutankhamon.
A soli 25 anni, nel 1899, fu nominato ispettore capo del sud dell'Egitto divenendo responsabile di siti come Karnak, Luxor, Tebe e la Valle dei Re, scavò le tombe di Seti I e Nefertari, e fece scavi importanti ad Abu Simbel, Aswan e tanti luoghi portandolo ad essere conosciuto nella storia del misterioso Egitto.

Stefano Casiraghi

Stefano Casiraghi

Sepolto a Montecarlo (Monaco) - Cimitero: Chapelle de la Paix

Stefano Casiraghi (Como,8 settembre 1960 - Saint-Jean-Cap-Ferrat, 3 ottobre 1990) è stato un imprenditore e pilota motonautico italiano. Acquisì notorietà internazionale a seguito del matrimonio con la Principessa Carolina di Monaco. Appassionato di motonautica, trovò la morte a seguito di un incidente avvenuto nel corso dei campionati del mondo offshore a Montecarlo. L'imbarcazione si ribaltò, e Casiraghi, frastornato per l'impatto con l'acqua morì per annegamento.

Mario Cecchi Gori

Mario Cecchi Gori

Sepolto a Firenze - Cimitero: delle Porte Sante

Mario Cecchi Gori (Brescia, 21 marzo 1920 - Roma, 5 novembre 1993) è stato un produttore cinematografico italiano, con oltre 200 film all'attivo.
Dal 1990 alla sua morte fu anche presidente della Fiorentina.

Anton Cechov

Anton Cechov

Sepolto a Mosca (Russia) - Cimitero: di Novodevichy

Anton Pavlovič Čechov (Taganrog, 29 gennaio 1860 - Badenweiler, 15 luglio 1904) è stato uno scrittore, drammaturgo e medico russo. Il suo nome non è legato a nessuna scuola o movimento; scrittore molto introverso, visse in un periodo in cui in Russia la vita intellettuale e letteraria attraversava una fase di ristagno.
La sua narrativa e il suo teatro sono anche un amereggiato atto di accusa contro
la società del suo tempo. Lo stile di Cechov, semplice e misurato, è modellato sul tragico quotidiano, cioè sulle minute pene dell'esistenza umana.







Adolfo Celi

Adolfo Celi

Sepolto a Messina - Cimitero: Monumentale di Messina

Adolfo Celi (Messina, 27 luglio 1922 - Siena, 19 febbraio 1986) è stato un attore, regista e sceneggiatore italiano. Il suo successo arriva quando entra a far parte del cast della trilogia di "Amici miei" nei panni del professor Sassaroli, un primario brillante, ma annoiato dal lavoro che si unisce alle allegre "zingarate" di un gruppo di amici toscani.

Giorgio Celli

Giorgio Celli

Sepolto a Monzuno (Bologna) - Cimitero: Monzuno

Giorgio Ruggero Celli (Verona, 16 luglio 1935 - Bologna, 11 giugno 2011)
è stato un etologo, entomologo, scrittore e conduttore televisivo italiano,
figura storica dell’ecologismo e dell’ambientalismo italiano. Studioso e propagatore appassionato, Celli ha saputo trasmettere agli italiani il suo
grande amore per la natura e profondo rispetto per gli animali.

Gino Cervi

Gino Cervi

Sepolto a Roma - Cimitero: Flaminio

Gino Cervi (Bologna, 3 maggio 1901 - Punta Ala, 3 gennaio 1974) è stato uno degli interpreti più versatili della storia dello spettacolo italiano, spaziando dal teatro serio a quello brillante, dal cinema, radio e alla televisione. Negli anni cinquanta arriva lo straordinario successo con l'interpretazione della fortunata serie di film di Don Camillo.

Simonetta Cesaroni

Simonetta Cesaroni

Sepolta a Genzano di Roma - Cimitero: Genzano di Roma

Simonetta Cesaroni è una ragazza romana uccisa in uno stabile di via Carlo Poma nel quartiere Prati, dove lavorava negli uffici dell'Associazione italiana alberghi della gioventù che fu massacrata da 29 coltellate. Il corpo fu rinvenuto il giorno dopo, mentre l'assassino non fu mai rintracciato, nonostate 15 anni di indagini.
Il caso è conosciuto come "Delitto di via Poma".

Marc Chagall

Marc Chagall

Sepolto a Saint-Paul de Vence (Francia) - Cimitero: Saint-Paul

Marc Chagall (Vitebsk, 7 luglio 1887 - Saint-Paul de Vence, 28 marzo 1985) è stato un pittore russo naturalizzato francese, d'origine ebraica. E' stato uno dei pittori più importanti del Surrealismo; la sua pittura si ispira al senso emotivo e religioso del reale; il suo è un mondo di forme leggere in movimento in uno spazio non profondo e privo di gravità. E' riuscito a comunicare felicità e ottimismo tramite
la scelta di colori vivaci e brillanti nei suoi dipinti.

Gabrielle Bonheur (Coco Chanel) Chanel

Gabrielle Bonheur (Coco Chanel) Chanel

Sepolta a Losanna (Svizzera) - Cimitero: Bois de Vaux

Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel (Saumur, 19 agosto 1883 - Parigi, 10 gennaio 1971), è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.
Ha fondato la nota casa di moda che porta il suo nome, Chanel. Lo stile
di Chanel così durevole nel tempo è stato oggetto di analisi da parte di molti studiosi.