Prospettiva Funeraria S.r.l.


Sede legale:

Via Alessandro Torlonia 4/b - 00161 Roma

Sede operativa:

Via Illiria 2/A - 00183 Roma

C.S.I.V. € 20.000,00

P.I. / C.F. 10928471001

T. +39 06.70.614.124

www.funus.it

info@funus.it

Le Tombe dei Personaggi Famosi - Pagina 7

Pagina 7 di 20

Grazia Deledda

Grazia Deledda

Sepolta a Roma - Cimitero: Monumentale del Verano

Grazia Deledda nome completo Maria Grazia Cosima Deledda (Nuoro, 27 settembre 1871 - Roma, 15 agosto 1936) è stata una scrittrice e traduttrice italiana vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926. La narrativa della Deledda si basa su forti vicende d'amore, di dolore e di morte sulle quali aleggia il senso del peccato, della colpa, e la coscienza di una inevitabile fatalità. È stata ipotizzata una somiglianza con il verismo di Giovanni Verga ma, a volte, anche con il decadentismo di Gabriele D'Annunzio.

Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta

Sepolto a Calcutta (India) - Cimitero: Missionarie della Carità

Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxhe Bojaxhiu 26 agosto 1910 - Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa albanese di fede cattolica.
Il suo lavoro tra le vittime della povertà di Calcutta l'ha resa una delle persone
più famose al mondo. Ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1979 e il 19 ottobre 2003 è stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II.

Joe Di Maggio

Joe Di Maggio

Sepolto a Colma San Mateo (California - USA) - Cimitero: Holy Cross

Joseph Paul DiMaggio (Martinez, 25 novembre 1914 - Hollywood, 8 marzo 1999) è stato un giocatore di baseball statunitense, noto anche per essere stato marito di Marilyn Monroe che sposa nel 1954. I due rimangono buoni amici e alla morte di lei DiMaggio organizza i suoi funerali invitando solo pochi amici e lasciando fuori i divi di Hollywood ed altre personalità politiche che la Monroe frequentava.
Prima che la bara venga chiusa, bacia la Monroe e per tre volte le dice «Ti amo». Per venti anni fa recapitare sulla sua tomba un mazzo di rose rosse, tre volte la settimana.

Vittorio Emanuele II Di Savoia

Vittorio Emanuele II Di Savoia

Sepolto a Roma - Cimitero: Pantheon

Vittorio Emanuele II di Savoia (Vittorio Emanuele Maria Alberto Eugenio Ferdinando Tommaso di Savoia; Torino, 14 marzo 1820 - Roma, 9 gennaio 1878) è stato il Primo Re d'Italia. Egli portò a compimento il Risorgimento e il processo di Unificazione Italiana. Vittorio Emanuele II chiese di essere sepolto in Piemonte, nella Basilica di Superga, ma Umberto I, venendo incontro ai desideri del comune di Roma, lo fece tumulare nel Pantheon. Ad onore di Vittorio Emanuele II, il suo successore Umberto I, fece costruire a Roma il Vittoriano, conosciuto anche come Altare della Patria, che al suo interno ospita la tomba del Milite Ignoto.

Paolo (San Paolo) Di Tarso

Paolo (San Paolo) Di Tarso

Sepolto a Roma - Cimitero: Basilica di San Paolo Fuori le Mura

Paolo (o Saulo) di Tarso, più noto come san Paolo (Tarso, 5-10 - Roma, 64-67) è stato l'«apostolo dei Gentili»; con la sua parola e con i suoi scritti operò la prima e fondamentale inculturazione del Vangelo nella storia. E' per questo motivo che alcuni studiosi contemporanei lo hanno identificato come il vero fondatore del Cristianesimo.

Marlene Dietrich

Marlene  Dietrich

Sepolta a Berlino (Germania) - Cimitero: Friedenau

Marie Magdalene "Marlene" Dietrich (Schöneberg - Berlino, 27 dicembre 1901 - Parigi, 6 maggio 1992) è stata un'attrice e cantante tedesca. E' una delle star più importanti di tutti i tempi, capace di segnare con la sua splendida femminilità la storia del cinema e di entrare a pieno titolo tra i personaggi più esemplari che hanno attraversato il Novecento.

Christian Dior

Christian Dior

Sepolto a Callian (Provenza) - Cimitero: di Callian

Christian Dior (Granville, 21 gennaio 1905 - Montecatini Terme, 24 ottobre 1957) è stato uno stilista e imprenditore francese, responsabile principale del ritorno di Parigi come "capitale" del mondo per la moda, dopo che aveva perso la sua importanza durante la seconda guerra mondiale. Fu il primo ad associare lo stile degli accessori alla linea dei vestiti vendendo scarpe, borsette, foulard, profumi e perfino lo smalto per unghie.

Walt Disney

Walt Disney

Sepolto a Los Angeles (USA) - Cimitero: Forest Lawn Memorial Park

Walter Elias Disney, più noto come Walt Disney (Chicago, 5 dicembre 1901 - Burbank, 15 dicembre 1966), fu un animatore, autore di fumetti, imprenditore e cineasta statunitense. È stato anche produttore, regista, sceneggiatore e doppiatore di cinema d'animazione. Walt Disney ha inoltre fondato Disneyland,
il primo e più famoso dei parchi a tema. Con i suoi collaboratori ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo; uno di questi, Topolino, è secondo molti il suo alter ego. Inoltre detiene tutt'oggi il record di nomination di suoi film all'Oscar (22).

Gaetano Donizetti

Gaetano Donizetti

Sepolto a Firenze - Cimitero: Basilica di Santa Maria Maggiore

Domenico Gaetano Maria Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 - Bergamo, 8 aprile 1848) è stato un compositore italiano, famoso soprattutto come operista.
Fu uno dei maggiori compositori di musica operistica italiana del primo Ottocento e precursore del dramma musicale alla Giuseppe Verdi. Fu nel 1830 che Donizetti ebbe il primo grande successo internazionale con Anna Bolena.

Christian Doppler

Christian Doppler

Sepolto a Venezia - Cimitero: di San Michele

Christian Andreas Doppler (Salisburgo, 29 novembre 1803 - Venezia, 17 marzo 1853) è stato un matematico e fisico austriaco. In un suo scritto, pubblicato nel 1842, anticipò l'esistenza di un fenomeno particolare nella propagazione delle onde emesse da una sorgente in moto rispetto a un osservatore (effetto Doppler).

Eleonora Duse

Eleonora Duse

Sepolta a Treviso - Cimitero: Asolo

Eleonora Duse (Vigevano, 3 ottobre 1858 - Pittsburgh, 21 aprile 1924) è stata un "mito" del teatro italiano. Con il suo smisurato talento e con la sua grande naturalezza ha rappresentato grandi autori tra cui D'Annunzio, Verga e molti altri.

Thomas Edison

Thomas Edison

Sepolto a West Orange (New Jersey - USA) - Cimitero: Edison National Historic Site

Thomas Alva Edison (Milan, 11 febbraio 1847 - West Orange, 18 ottobre 1931)
è stato un inventore e imprenditore statunitense. Meglio conosciuto come
"l'uomo che inventò la lampadina elettrica" è stato uno dei più grandi inventori
del mondo. La rivista americana Life, in un'edizione speciale doppia, mise Edison
al primo posto tra le "100 persone più importanti negli ultimi 1000 anni", evidenziando che la sua lampada ad incandescenza "illumina il mondo".

Gustave Eiffel

Gustave Eiffel

Sepolto a Levallois-Perret (Ile de France) - Cimitero: Levallois-Perret

Alexandre Gustave Eiffel (Digione, 15 dicembre 1832 - Parigi, 27 dicembre 1923) è stato un ingegnere e imprenditore francese. A lui si deve la concezione di una delle meraviglie assolute del mondo e della costruzione di uno dei simboli
duraturi della democrazia e della libertà: la torre Eiffel e della Statua della Libertà.

Luigi Einaudi

Luigi  Einaudi

Sepolto a Cuneo - Cimitero: di Dogliani

Luigi Einaudi (Carrù, 29 marzo 1874 – Roma, 29 ottobre 1961) è stato un economista, politico e giornalista italiano, secondo Presidente della Repubblica Italiana. Fu anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche, soprattutto nelle materie economiche, alcune delle quali sono state tradotte nelle principali lingue straniere.

Albert Einstein

Albert Einstein

Sepolto a --- - Cimitero: Cremato. Le sue ceneri furono sparse intorno a The Institute for Advanced Study

Albert Einstein (Ulma, 14 marzo 1879 - Princeton, 18 aprile 1955) è stato un grande fisico e filosofo. La sua grandezza è consistita nell'aver mutato per sempre il modello istituzionale di interpretazione del mondo fisico. Nel 1921 ricevette il Premio Nobel per la Fisica per i suoi contributi alla fisica teorica e specialmente
per la sua scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico e la sua fama dilagò in tutto il mondo: era un successo insolito per uno scienziato e, durante gli ultimi anni della sua vita, la fama di Einstein non fece che aumentare, superando quella di qualunque altro scienziato della storia. Nella cultura popolare, il suo nome divenne ben presto sinonimo di intelligenza e di grande genio.

Boris Eltsin

Boris Eltsin

Sepolto a Mosca (Russia) - Cimitero: di Novodevicij

Boris Nikolaevič El'cin (Butka, 1º febbraio 1931 - Mosca, 23 aprile 2007) fu un politico sovietico, primo presidente della Russia postsovietica. Salì al Cremlino nel 1991 succedendo a Michail Gorbačëv.

Friedrich Engels

Friedrich Engels

Sepolto a --- - Cimitero: Cremato. Le sue ceneri furono disperse nel mare al largo di Eastbourne nel Susse

Friedrich Engels (Barmen, 28 novembre 1820 - Londra, 5 agosto 1895) è stato un economista, filosofo e politico tedesco che contribuì con Marx alloallo sviluppo del socialismo scientifico. Oltre che con l'elaborazione teorica, Engels partecipò attivamente alla nascita del movimento rivoluzionario.

Eluana Englaro

Eluana Englaro

Sepolta a Paluzza (Udine) - Cimitero: San Daniele

Eluana Englaro (Lecco, 25 novembre 1970 - Udine, 9 febbraio 2009) è stata una donna italiana che, a seguito di un incidente stradale, ha vissuto in stato vegetativo per 17 anni. Dopo un incidente d’auto, Eluana, 20 anni, cade in uno stato vegetativo permanente. Ricoverata a Lecco, è alimentata con un sondino.
La ragazza respira autonomamente pur senza coscienza, a causa della corteccia cerebrale necrotizzata.Dopo un anno, la regione superiore del cervello di Eluana
è andata incontro a una degenerazione definitiva. I medici non lasciano alcuna speranza di ripresa.

Lucio Domizio (Nerone) Enobarbo

Lucio Domizio (Nerone) Enobarbo

Sepolto a Roma - Cimitero: Colle Pincio - Sepolcro dei Domizi

Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico (Anzio, 15 dicembre 37 - Roma, 9 giugno 68) è stato un imperatore romano. Per la sua politica favorevole al popolo fu sgradito alla classe aristocratica, motivo per cui ne fu tramandata un'immagine di dittatore. L'immagine di Nerone è stata tramandata dagli storici cristiani quale autore della prima persecuzione contro i cristiani, nonché responsabile del martirio di moltissimi cristiani e dei vertici della Chiesa Romana, cioè San Pietro e San Paolo.

Soraya (Principessa Soraya) Esfandiary Bakhtiari

Soraya (Principessa Soraya) Esfandiary Bakhtiari

Sepolta a Monaco - Cimitero: Monaco di Baviera

Sorāyā Esfandiyāri Bakhtiyāri (Isfahan-Iran, 22 giugno, 1932 - Parigi, 25 ottobre, 2001) è stata la seconda moglie di Mohammad Reza Pahlavi, l’ultimo Shah d’Iran. Durante il suo matrimonio veniva chiamata Regina Soraya. È celebre anche con gli appellativi principessa triste e principessa dagli occhi tristi. La vita di Soraya ha ispirato diversi romanzi, film e anche canzoni.